Il Manifesto della Sociosofia - eBook 1



Download Il Manifesto della Sociosofia - eBook 1

Descriptions Il Manifesto della Sociosofia - eBook 1 gratis

Leggere Il Manifesto della Sociosofia - eBook 1 libri completi online gratis. Lettura di Il Manifesto della Sociosofia - eBook 1 libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.

Nel primo book ci accingiamo ad esplorare i presupposti che ci permetteranno di creare un nuovo mondo migliore, facendo in modo che la nostra Terra diventi un luogo più piacevole per viverci. Per avviare il grande cambiamento e concretizzare il desiderio che ognuno in germe porta nel profondo del suo cuore necessitiamo di molte informazioni.
La risposta ai problemi della società è la Sociosofia, che significa la saggezza di gruppo, ovvero il “buon senso”. Solo il buon senso applicato a tutti i campi della vita umana può garantire il benessere a tutti i cittadini, e questo significa prendere a modello per le strutture della convivenza i sistemi creati dalla Natura, cioè creare con l’ausilio della bionica e della cibernetica dei sistemi auto-regolanti come gli organismi viventi per gestire la complessità del mondo moderno.

Il primo passo necessario per il raggiungimento delle mete prospettate dalla Sociosofia, cioè per attuare un vero cambio di paradigma, è occuparsi della moneta. Pur essendo i soldi l’interesse principale di tutti, la maggioranza di noi vive nella più nera ignoranza dell’economia, i cui meccanismi costituiscono per molta gente un mistero completo. Nella conoscenza della situazione riguardo al denaro però risiede un potere enorme.

La fumosità del linguaggio degli economisti serve affinché la gente non riconosca il funzionamento della creazione della moneta e dell’ordinamento valutario, poiché altrimenti sarebbe evidente la patologia del nostro sistema, che, come in una catena di Sant’Antonio, deve auto-alimentarsi in continuazione per non collassare.
Questo fatto, opposto ai principi che regolano la crescita nella Natura, obbliga l’economia a crescere esponenzialmente ed è all’origine di fenomeni come la povertà, l’appiattimento culturale o la centralizzazione del potere, e può essere definito con ragione “il cancro del mondo”
Si tratta di un sistema di saccheggio organizzato delle risorse della nazione, in cui i principi naturali sono rovesciati, e che quindi è destinato immancabilmente a crollare prima o poi. La scoperta del difetto di costruzione della moneta mette a nudo la radice di tutti i mali, ed è l’unico modo per porre fine alle crisi economiche e alla progressiva distruzione di tutta la biosfera. Solo la correzione del difetto strutturale del denaro permette di guarire la malattia dell’economia e di fermare il caos sociale.

Una volta identificata l’anomalia congenita della moneta quale radice di tutti i mali, diviene semplice capire il funzionamento del sistema bancario. La storia del denaro cartaceo e dello sviluppo dell’attività bancaria permette la comprensione del sistema di “riserva frazionaria” e il ruolo delle banche centrali.
Finalmente diviene possibile rendersi conto della funzione del debito pubblico, di come esso venga creato e del ruolo del signoraggio, e di come un cartello di banchieri si possa con questo meccanismo appropriare del potere d’acquisto di tutta la collettività.
Inoltre la diffusa cognizione di quest’argomento permette di scorgere, oltre tutte le mistificazioni e gli inganni voluti, il vero motivo di inutili fenomeni come inflazione e deflazione, consentendo di istituire la sovranità popolare eliminando il debito pubblico tramite la creazione di un nuovo tipo di moneta libero dal difetto connaturato al sistema attuale di emissione monetaria. .