L'esercito romano tardoantico: Persistenze e cesure dai Severi a Teodosio I (Studi e progetti)



Download L'esercito romano tardoantico: Persistenze e cesure dai Severi a Teodosio I (Studi e progetti)

Descriptions L'esercito romano tardoantico: Persistenze e cesure dai Severi a Teodosio I (Studi e progetti) PDF

Leggere L'esercito romano tardoantico: Persistenze e cesure dai Severi a Teodosio I (Studi e progetti) libri completi online gratis. Lettura di L'esercito romano tardoantico: Persistenze e cesure dai Severi a Teodosio I (Studi e progetti) libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.

Tra l’inizio del III secolo d.C. e la fine del IV l’impero romano attraversò un intenso periodo di sperimentazioni e trasformazioni nella concezione del potere, nella gestione dell’apparato statale, nell’economia, nella società e nella cultura. Partendo dalla constatazione che l’esercito fu uno dei maggiori protagonisti tra l’età dei Severi e la morte di Teodosio I, si è tentato di chiarire le principali tappe della sua evoluzione prima della definitiva scissione dell’impero. In particolare, si è inteso distinguere gli elementi di continuità dai momenti di frattura nella svolta tra Antico e Tardoantico, alla luce dei più recenti indirizzi di studio. La ricerca ruota soprattutto intorno a dinamiche e cause dei mutamenti in atto nel reclutamento, nella creazione e gestione dei comandi, nella natura e dislocazione dei reparti, nel numero degli effettivi, nelle interazioni tra esercito e società civile, nella tattica, nella strategia e nelle tecnologie impiegate. Sembra possibile affermare che molte tra le principali innovazioni in ambito militare furono introdotte già al tempo di Settimio Severo e Caracalla, se non prima, e nei decenni seguenti si ebbe spesso soltanto un rafforzamento di tendenze e indirizzi precedenti, con qualche importante cesura. La storia dell’esercito romano nel lungo crepuscolo del mondo antico rappresenta un processo di evoluzione continua ma lineare, interrotta solo quando si rinunciò ai fondamenti essenziali che avevano costituito la struttura portante dell’armata imperiale romana.

Indice:
Prefazione
Introduzione
1. Mutamenti dell’ esercito romano tra i Severi e la fine del III sec. d.C. e situazione all’ avvento di Diocleziano
2. Diocleziano e i Tetrarchi: l’ esercito tra conservazione e rinnovamento (284-306 d.C.)
3. L’ esaurimento della tetrarchia e le riforme militari di Costantino (306-337 d.C.)
4. dai Costantinidi ad Adrianopoli (337-378 d.C.)
A conclusione di un percorso. Teodosio I e l’ emergenza di fine IV secolo (378-395 d.C.)
Riepilogo tematico
Appendice. La percezione delle identità etniche barbariche tra antico e tardoantico
Conspectus siglorum
Bibliografia
Indice dei nomi di persona antichi
Indice dei nomi geografici, di popoli e di altri gruppi umani
Indice dei nomi di reparti militari


Nota sull'Autore
Marco Rocco è Dottore di Ricerca in Storia Romana per la Scuola di Dottorato in Scienze Storiche dell’Università degli Studi di Padova. Collabora con la cattedra di Storia Romana della medesima Università in veste di Cultore della Materia, abbinando all’insegnamento liceale attività di ricerca. I suoi lavori, pubblicati su riviste nazionali e internazionali, vertono principalmente su questioni politiche, istituzionali e sociali di storia romana d’età tardorepubblicana e imperiale. .