Breve Storia dell'Astrologia: In Italia dal 1970 ad oggi



Download Breve Storia dell'Astrologia: In Italia dal 1970 ad oggi

Descriptions Breve Storia dell'Astrologia: In Italia dal 1970 ad oggi Gratis online

Leggere Breve Storia dell'Astrologia: In Italia dal 1970 ad oggi libri completi online gratis. Lettura di Breve Storia dell'Astrologia: In Italia dal 1970 ad oggi libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.

Ci pensavo da molti anni e avevo tentato già due volte, fallendo, di realizzare il seguente progetto. Ora ci proverò nuovamente: pensavo ad una breve storia dell’astrologia italiana nel XX secolo. Molti anni fa chiesi ad una mia allieva di Milano di andare a intervistare Rosita Cardano e di redigere con lei, appunto, una breve storia dell’astrologia italiana in quel secolo. Purtroppo la mia allieva rinviò più volte e intanto la nostra amata collega ci lasciò per sempre.
La seconda volta ci provai con Federico Capone che, a ben vedere, era la persona più adatta a questo scopo. Era già molto malato e, nonostante ciò, combinammo un accordo che prevedeva una lunga trasferta di un collega a Torino per questo scopo. L’incontro era fissato per settembre, ma — durante l’agosto che lo precedette — anche Federico Capone ci lasciò con un vuoto immenso, nei sentimenti e nella storia che non scrisse: due cavità che non potranno mai più essere colmate.
Questa volta ci proverò io perché penso che tocchi a me questo compito. Ci sono altri colleghi e colleghe anche con un’anzianità maggiore della mia, in campo astrologico e in Italia, ma non con un vissuto altrettanto intenso e con un numero di contatti pari ai miei: molti si sono un po’ isolati durante la loro intera vita di studiosi; altri non hanno avuto buoni rapporti con alcuni settori dell’Arte di Urania in Italia.
Io, fin dal primo anno che iniziai ad occuparmi di astrologia (era il 1970 e studiavo anche dodici ore al giorno la materia) presi contatti praticamente con tutti i grossi nomi dell’epoca, ma anche con tanti colleghi anonimi e che sono rimasti tali.
Pertanto la mia breve storia sarà dal 1970 a oggi e sarà strutturata come attraverso un sentiero fatto di frames, immagini, amarcord personali, magari non strutturati organicamente e “assemblati scientificamente”, ma da cui sarà possibile (mi auguro) trarre moltissime informazioni su quel periodo storico, in rapporto all’astrologia, con una serie di notizie inedite, e trasferitemi per lo più oralmente, che andrebbero perse per sempre se non le mettessi su carta.
Vi faccio un esempio: quanti di voi sanno che Lucia Alberti, all’inizio dei suoi studi di astrologia, prese delle lezioni da Francesco Waldner?
Io vi racconterò ciò e moltissime altre cose, attraverso il ricordo dei miei incontri personali con tanti colleghi, ma anche a mezzo di una foltissima corrispondenza accumulata in quarantaquattro anni (l’anno prossimo, infatti, sarà – per me – un mini-giubileo astrologico) con personaggi straordinari, tra cui Henri J. Gouchon, Michel e François Gauquelin, Angelo Brunini e tantissimi altri tra i grandi contemporanei.
Essendo stato tra i fondatori del CIDA e l’editore fondatore di Ricerca ’90, nonché tra i primissimi collaboratori de Gli arcani, di ASTRA e di Sirio e di moltissime altre iniziative editoriali, avendo pubblicato tra i primi libri astrologici italiani con un grosso editore specializzato (Armenia) ed avendo intrattenuto rapporti diretti o epistolari con centinaia di colleghi, penso di poter offrire questo prezioso contributo attraverso una serie di articoli, a partire da gennaio 2005, con la formula del racconto-romanzo e cercando, ovviamente, di essere il più obbiettivo possibile in questo cammino che spero farete insieme a me sulle pagine di Ricerca ’90.

Nota: effettivamente gli articoli pubblicati su Ricerca ’90 a partire dal 2005 furono nove e oggi ve li ripropongo raccolti in un piccolo libro nel quale ho lasciato sostanzialmente intatto il contenuto degli stessi.
Massa Lubrense, Agosto 2014
.