Dall'idea alla realtà: i sabini e il loro museo. Gli scavi archeologici e i reperti di monte Calvo. Catalogo della mostra (Rieti, 22 dicembre 2006-21 gennaio 2007)



Download Dall'idea alla realtà: i sabini e il loro museo. Gli scavi archeologici e i reperti di monte Calvo. Catalogo della mostra (Rieti, 22 dicembre 2006-21 gennaio 2007)

Descriptions Dall'idea alla realtà: i sabini e il loro museo. Gli scavi archeologici e i reperti di monte Calvo. Catalogo della mostra (Rieti, 22 dicembre 2006-21 gennaio 2007) gratis

Leggere Dall'idea alla realtà: i sabini e il loro museo. Gli scavi archeologici e i reperti di monte Calvo. Catalogo della mostra (Rieti, 22 dicembre 2006-21 gennaio 2007) libri completi online gratis. Lettura di Dall'idea alla realtà: i sabini e il loro museo. Gli scavi archeologici e i reperti di monte Calvo. Catalogo della mostra (Rieti, 22 dicembre 2006-21 gennaio 2007) libri gratis online senza scaricare. Guardando l'articolo completo e-Books download gratuito? Qui si può leggere.

La mostra "Dall'idea alla realtà: i Sabini e il loro Museo. Gli scavi archeologici e i reperti di monte Calvo" (Rieti, Museo Civico - Sezione Archeologica 22 Dicembre 2006 - 21 Gennaio 2007) è stata organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio in collaborazione con la Regione Lazio, il Comune di Rieti ed il Centro Europeo per il Turismo. Il titolo dell'esposizione nasce dall'idea originaria e mai concretizzatasi del principe Francesco Borghese, di costituire il Museo dei Sabini, negli ambienti dell'odierna Galleria Borghese a Roma, e, passando per le recenti ricerche ed indagini condotte dalla Soprintendenza in diversi comparti del territorio della provincia di Rieti, intende annunciare l'istituzione della nuova ala del Museo Civico denominata "Museo dei Sabini". Non essendo presente nel territorio reatino alcun museo di pertinenza statale, a seguito di accordi, che verranno poi sanciti da un'apposita convenzione, si è convenuto che in questo nuovo allestimento confluiranno i numerosi materiali riportati in luce in questo ultimo ventennio dalle indagini, che hanno restituito un patrimonio archeologico di indiscutibile interesse anche dal punto di vista storico. Il nucleo principale del museo che aveva in animo di creare il principe Borghese era costituito dalle pregevolissime statue rinvenute nella prima metà dell'800 durante gli scavi condotti nel territorio di Scandriglia (RI), nella frazione di Ponticelli alle pendici di Monte Calvo, nella villa di proprietà della ricca e nobile famiglia dei Bruttii Praesentes. Nell'annunciare la prossima apertura della nuova sezione museale, si è ritenuto opportuno, quindi, partire proprio dall'esposizione dei risultati delle ricerche effettuate dalla Soprintendenza dal 1998 al 2003, nella vasta area ove insistono i resti dell'antico complesso abitativo, cogliendo l'occasione per esporre i materiali, quasi c ....La descrizione continua sul sito www.gangemieditore.it .